Come aggiornare Proxmox da 8.3 a 8.4
Prima o poi arriverà il momento di aggiornare la propria infrastruttura Proxmox; questa guida illustra passo passo la procedura di aggiornamento.
1. Prerequisiti
Prima di iniziare verifichiamo la versione di Proxmox facendo pveversion, l’output sarà una cosa simile a questo pve-manager/8.3.1/2a5fa54a8503f96d (running kernel: 6.8.12-4-pve).
Se l’output del comando pveversion mostra una versione di pve-manager inferiore alla 8.4, significa che il sistema è già aggiornato alla versione corretta.
Al contrario, se la versione riportata è pari o superiore alla 8.4, sarà necessario procedere con le operazioni previste per l’aggiornamento del sistema o l’adattamento alla nuova versione.
2. Preparazione dei repository
Per chi non ha una subscription a pagamento, deve assicurarsi della presenza di questo file /etc/apt/sources.list.d/pve-no-subscription.list.
Se non c’è bisogna crearlo con questo contenuto deb http://download.proxmox.com/debian/pve bookworm pve-no-subscription
echo "deb http://download.proxmox.com/debian/pve bookworm pve-no-subscription" > /etc/apt/sources.list.d/pve-no-subscription.list
3. Aggiornamento
Dopo aver seguito i passi precedenti siamo pronti all’aggiornamento vero e proprio, eseguendo i comandi sottostanti.
apt update
apt dist-upgrade
Se nell’output del comando apt dist-upgrade è presente questa linea pve-manager/stable 8.4.1 all [upgradable from: 8.3.0] vuol dire che i passaggi precedenti sono andati a buon fine, quindi si può procedere digitando Y.
Una volta aggiornato rieseguimamo il comando pveversion e l’output dovrebbe essere questo pve-manager/8.4.1/2a5fa54a8503f96d (running kernel: 6.8.12-4-pve).
Infine è fortemente consigliato un riavvio perchè molto probabilmente ci sarà stato un aggiornamento del kernel, soprattutto se si viene da versioni 6x o 7x.