Come installare i driver NVIDIA su Debian e derivate
In questo nuovo articolo spiegherò passo passo come installare i driver NVIDIA su sistemi Debian e sue derivate.
Nota: non tutti i driver NVIDIA potrebbero essere compatibili con i sistemi più recenti, poiché alcune schede grafiche molto vecchie non sono più supportate da diversi anni. Di conseguenza, le dipendenze dei driver richiedono programmi e librerie obsolete che non possono essere facilmente retrocesse.
1. Download dei driver NVIDIA
Prima di procedere con il download del driver, dobbiamo identificare il modello della scheda grafica facendo lspci |grep VGA, l’output del comando dovrebbe essere qualcosa di simile: 01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation, seguito dal modello del chip e infine, in parentesi quadra, dal modello della scheda video, nel mio caso una GeForce GT 730.
Dopo identificato il modello della scheda video si può procedere allo scaricamento del driver tramite il sito ufficiale di NVIDIA.
Ci troveremo difronte a un menu di navigazione dove ci viene proposta la ricerca manuale del driver, che può essere effettuata tramite ricerca testuale, inserendo il nome della scheda grafica come gt 730, oppure selezionando la categoria del prodotto, la serie, il prodotto, il sistema operativo e la lingua del driver attraverso dei menu a tendina.

Bisogna prestare attenzione all’architettura del sistema operativo quando si scaricano i driver, assicurandosi che siano disponibili per l’architettura in uso.
L’architettura più problematica è aarch64 (o ARM64), poiché non tutti i driver la supportano pienamente.
Dopo aver effettuato la ricerca si viene reindirizzati alla pagina di download, dove viene visualizzato il driver più recente per quella scheda grafica. Cliccando sul pulsante “vedi” si viene reindirizzati in una altra pagina, che è la pagina di download del driver; una volta cliccato il tasto download verrà scaricato il driver nel formato .run.
2. Preparazione del sistema
Per prima cosa una volta scaricato il driver, bisognerà rendere eseguibile il file .run con chmod a+x /percorso/del/tuo/driver/NVIDIA-Linux-*.
Dopo aver reso eseguibile il driver bisognerà andare a implementare una cosa nel file di configurazione di grub, in /etc/default/grub: nella riga GRUB_CMDLINE_LINUX="", bisogna aggiungere tra le virgolette modprobe.blacklist=nouveau per fare in modo che al prossimo avvio, dopo aver fatto update-grub, il driver nouveau non venga caricato, altrimenti l’installazione non va a buon fine.
3. Installazione del driver
Una volta riavviato il sistema, molto probabilmente partirà l’ambiente grafico con il display manager: per eseguire l’installazione bisogna premere alt+f1 per accedere a una consolle testuale in cui si inserirà il nome utente, che può essere root o un qualsiasi utente della macchina, e si otterrà l‘accesso tramite interfaccia testuale.
A questo punto bisogna assolutamente eseguire il comando sudo systemctl stop display-manager per fermare il display manager in uso; il display manager su linux può variare in base all’ambiente desktop usato: per xfce c’è lightdm, per gnome GDM, per kde e lxqt c’è SDDM, per cinnamon e mate MDM, per lxde LXDM.
Una volta essersi assicurati che il driver nouveau non venga caricato con il comando lsmod | grep nouveau e che il display manager non sia ancora in esecuzione, si può procedere tranquillamente all’installazione del driver spostandosi nella sua cartella con cd /cartella/driver e infine digitando ./NVIDIA-LINUX- -> “tab” per avere il nome del file completo. Ora si può iniziare la procedura di installazione vera e propria.

Come prima cosa, l’installer testuale chiede se si vuole installare il driver DKMS, in modo da evitare problemi di compatibilità quando si aggiorna il kernel. A questa domanda rispondere sì.
Successivamente viene chiesto se si vogliono installare le librerie compatibili a 32 bit: si risponde no solo se il sistema è a 64 bit.
Dopo aver completato l’installazione dei driver, l’installer può chiedere se si desidera installare anche il software di amministrazione della scheda grafica, nvidia-settings. A questa domanda si risponde sì.
A questo punto, la procedura di installazione è terminata e si può procedere riavviando il sistema.
Dopo il riavvio, per verificare l’installazione e il corretto caricamento dei driver, basta digitare in un terminale sudo lsmod |grep video e come output si dovrebbe vedere:
video 65536 1 nvidia_modeset
4. Errori
Per eventuali errori, basta andare a consultare il file /var/log/nvidia-installer.log che spiega dettagliatamente l’errore o gli errori che si sono verificati.
Le cause più comuni di errore possono essere:
- Pacchetti mancanti o necessità di retrocedere alcune librerie perché il driver scaricato potrebbe essere datato.
- Il driver scaricato non corrisponde alla scheda grafica in uso.
- Architettura errata: ad esempio
aarch64al posto diamd64, oppure un driver a 32 bit su un sistema a 64 bit.