Proxmox Homelab

Che cos’è Proxmox?

Proxmox è una piattaforma software che permette di creare e gestire macchine virtuali e container in modo semplice e centralizzato. In pratica, ti consente di far girare più sistemi operativi diversi (come Linux o Windows) sullo stesso computer, isolati tra loro, senza bisogno di più computer fisici. Ha un’interfaccia web intuitiva per amministrare server, fare backup, aggiornamenti e monitoraggio delle risorse.

Inizia da qui
Installare Proxmox

Qui trovi una guida chiara e dettagliata che ti accompagna passo dopo passo nell’installazione di Proxmox VE.

Idee per il tuo Homelab

Se sei in cerca di soluzioni reali per sostituire servizi a pagamento, arricchire ulteriormente il tuo homelab o semplicemente sperimentare, questo è il posto giusto.

Semplici suggerimenti che ottimizzano il proprio Homelab

Suggerimento numero 0

Attenzione all'hardware

Scegli componenti affidabili e bilancia prestazioni e consumi. RAM, storage e rete influiscono direttamente sulle prestazioni del tuo homelab.

Suggerimento numero 1

Attenzione al sistema operativo

Per ottimizzare al massimo l'utilizzo delle risorse è fortemente consigliato utilizzare un sistema Linux headless.

Suggerimento numero 2

Attenzione ai servizi in esecuzione

Nel tempo possono accumularsi servizi inutilizzati che continuano a consumare risorse e rallentare il tuo homelab, se ritieni che siano inutili fermali e così il server sarà più veloce.

Suggerimento numero 3

Tenere sempre pulita la macchina

Per evitare surriscaldamenti e altri tipi di incidenti hardware, è fortemente raccomandato pulire periodicamente il server da polvere ed eventuali altri agenti esterni.

Inizia da qui
Installare Proxmox

Idee per il tuo Homelab